Centro Studi ed Esperienze Scout
"Baden-Powell"

  Route di Natale 2010

da Villafranca d'Asti a Torino dal 26 al 30 dicembre 2010

San Giovanni Bosco, precursore dello scoutismo?
In cammino con un amico che vuole formare "buoni cristiani e onesti cittadini"

Per novizi, novizie, rover e scolte, capi, rover scout, scolte di S. Giorgio, adulti di qualsiasi associazione scout,
amici degli scout, genitori degli scout (con il consenso dei figli).

Proposta di un gruppo di capi ed assistenti spirituali scout di varie provenienze associative,
accomunati dall’esperienza vissuta nelle routes ideate da don Sandro Crippa e dalla Comunità Scout di Soviore.

La Route verrà conclusa con una S. Messa celebrata da S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

 

DIREZIONE

Assistente don GUIDO GALLESE Vico Campanile delle Vigne 5/5
16123 GENOVA
 

 
(l'indirizzo e-mail non è linkato per evitare spam...)

cell. 348 811 20 20
Capo Campo MARIA CRISTINA VESPA  

gazzellatenace@gmail.com
(l'indirizzo e-mail non è linkato per evitare spam...)

cell. 349 8723231 
Intendente  

 
(l'indirizzo e-mail non è linkato per evitare spam...)
 

prossimi aggiornamenti sul sito  www.levanto.com/natale 

 

 

PROGRAMMA

 26
 dicembre

Villafranca d'Asti

Dalle ore 16:30 alle 18:30 accoglienza a Villafranca d'Asti presso l'oratorio a 10 minuti dalla Stazione ferroviaria di Villafranca-Cantarana. Sistemazione. Alle 19:30 S. Messa, per chi lo desidera. Cena al sacco. Alle 21:00 fuoco d’apertura in cui ogni gruppo si presenta con un’attività d’espressione tipica della regione di provenienza e proposta del tema della Route.

 27
 dicembre

da Villafranca a Colle don Bosco

 

Ufficio del mattino. Proposta del tema. Composizione dei clan, fuochi, noviziati in Unità di formazione e partenza per Colle don Bosco. Lungo la strada, capitolo di Unità. Nel pomeriggio arrivo a colle don Bosco e sistemazione presso casa salesiana. Prove di canto e S. Messa. Cena e serata per unità di formazione.

 28
 dicembre

da Colle don Bosco a Chieri

 

Ufficio del mattino. Proposta del tema. Partenza per Chieri. Capitolo di Unità. Nel pomeriggio arrivo a Chieri e sistemazione presso scuola salesiana. Prove di canto, S. Messa. Dopo cena, liturgia penitenziale.
 29
 dicembre

da Chieri a Valsalice

Ufficio del mattino. Proposta del tema. Partenza  per Valsalice. Capitolo di Unità. Nel pomeriggio arrivo a Valsalice. e S. Messa. Accantonamento presso seminario diocesano. Cena.  ed adorazione notturna.

 30
 dicembre

da Valsalice a Torino

Ufficio del mattino. Spostamento verso Valdocco (Torino ) e partecipazione alla S. Messa. Capitolo finale conclusivo. Intorno alle ore 15:00 saluti finali e ritorno a casa.

NOTE 

·         E’ una route di spiritualità, in rigoroso stile scout, con forte impegno fisico, tempi molto tirati, tanto canto, tanta liturgia. 

·         L’uniforme deve essere perfetta secondo le regole della propria associazione con pantaloni corti o gonna pantalone.

·         Astinenza da fumo e alcolici.

·         E’ un’esperienza di incontro e scambio. Le unità di origine saranno sciolte e voi sarete inseriti in unità di formazione maschili e femminili. I capi, rover scout, scolte di S. Giorgio e gli adulti che non avranno altri incarichi saranno riuniti in compagnie di S. Giorgio. All’accoglienza vi presenterete già divisi in coppie del tutto indipendenti anche per la preparazione dei pasti. I due sottocampi, maschile e femminile, si riuniranno per le liturgie e i momenti comunitari.

·         Attrezzatura normale per campo mobile con pernottamento in accantonamento, anche senza letti. Qualche accantonamento potrebbe essere non riscaldato... .

·         Per le iscrizioni mandate, al più presto, una e-mail alla Capo Campo con i dati dei partecipanti, la loro posizione scout (novizi, rovers, scolte, capi) e l’indirizzo, telefono, e-mail del capo responsabile. Importante: non si accettano unità senza un capo responsabile e partecipanti con meno di 16 anni. D. Lgs. 196/2003: con la richiesta di iscrizione si consente il trattamento dei dati personali ai fini dello svolgimento della Route e dell'informazione su successive attività. 

·         La quota di partecipazione, da versare all’accoglienza a Villafranca d'Asti, sarà di € 35,00 comprendente anche il fazzolettone ed il carnet della Route.

·         Vitto essenziale e di rapida preparazione. Ognuno deve arrivare provvisto dei viveri necessari almeno per la cena del 26 fino al pranzo del 27. Successivamente funzionerà uno spaccio organizzato dall'Intendenza dove poter acquistare i viveri.

 

 

 

torna a www.levanto.com

La Route del 2010

La Route del 2009

La Route del 2008

La Route del 2007

La Route del 2006

La Route del 2005

La Route del 2004

La Route del 2003

La Route del 2002

La Route del 2001

La Route del 2000