Centro Studi ed Esperienze Scout
"Baden-Powell"

la "Comunità Scout di Soviore" ed il "Centro Studi Baden-Powell" propongono

Route di Pasqua 2019

Virtù: l'abito della felicità

la Pasqua, Passaggio di Cristo, vissuta in stile scout
nella sua duplice dimensione di cammino e liturgia

Nella cornice paesaggistica delle Cinque Terre, a Soviore, il più antico Santuario mariano della Liguria (VIII sec.), quattro giorni indimenticabili, duri, graffianti, gioiosi insieme a scout di diverse associazioni, da tutta Italia e dal Canton Ticino: un'esperienza forte per andare al cuore della propria vita e del proprio scoutismo, aperta anche agli ex scout e amici degli scout.

Dati essenziali:

dove

Attraverso le Cinque Terre (La Spezia), dal santuario di Montenero (sopra Riomaggiore) al santuario di N.S. di Soviore (sopra Monterosso)

quando

dalla sera di mercoledì 17 aprile alla notte tra il 20 e il 21 aprile  2019. Si riparte soltanto dopo la Veglia Pasquale, che conclude la Route  

chi

novizi, rovers, scolte, capi e amici degli scouts

come

È un’esperienza di incontro e scambio. Le vostre unità di origine saranno sciolte e voi sarete inseriti in unità di formazione maschili e femminili. I capi, rover scout, scolte di S. Giorgio e gli adulti che non avranno altri incarichi saranno riuniti in compagnie di S. Giorgio. All’accoglienza vi presenterete già divisi in coppie (evitate, se potete, le triplette) del tutto indipendenti anche per quanto riguarda la tendina e la preparazione dei pasti.

staff

Assistente: Don Fabrizio Gallarato
Capo Campo: Riccardo Bussone   cell. 338 3471815 e-mail: capocampo.soviore@gmail.com
Intendente: Lorenzo Gallese 349 3845134

quota

La quota personale è di € 25 e va consegnata all’accoglienza presso il santuario di Montenero all’inizio della Route unitamente ai nomi dei partecipanti e loro tappa di cammino (novizio, rover, scolta, capo…)
La quota comprende il Carnet della Route, il fazzolettone e la toppa-distintivo della Comunità. Sono compresi la cena di giovedì (vedi programma) e il pane per il pranzo e la cena di venerdì (in cui è consigliato "pane ed acqua").

iscrizioni

Inviare un'email a:  capocampo.soviore@gmail.com 

equipaggiamento

Attrezzatura normale per campo mobile con pernottamento in tendina (non vi sono possibilità di accantonamento). Per il cammino portate gli scarponcini (evitate scarpe da ginnastica o anfibi). Portate un fazzolettone in più del vostro gruppo.
Vitto essenziale e di rapida preparazione per il pranzo di giovedì e tutta la giornata di sabato (per il giovedì sera vedi programma). Il Venerdì Santo possibilmente solo pane (che sarà fornito dall'intendenza) - e acqua.
Provvedere da sé alle colazioni di tutte le giornate

equipaggiamento spirituale

Bibbia. 

note di stile

L'abito non fa il monaco. Però i monaci portano l'abito. Ti chiediamo di vivere una route in vero stile scout: l'uniforme sia perfetta, con pantaloni di velluto corti o gonna pantalone, secondo le regole della propria associazione. I non scout si mettano d'accordo con il Capo Campo. Ti chiediamo di astenerti da fumo e alcolici.

note varie

La nostra route vuole essere dura e gioiosa. La gioia vera nasce dall'avere affrontato le cose dure con spirito scout, come ci insegna l'ottavo articolo della Legge Scout: ti chiediamo perciò di stare al gioco! Un musone, uno scontento, un altezzoso, oltre a rovinare la propria route, la rovina anche agli altri. Ti chiediamo di sorridere e cantare anche nelle difficoltà

prossimi aggiornamenti sul sito www.levanto.com/pasqua

 PROGRAMMA

MERCOLEDÌ
 
17
 aprile
Montenero (Riomaggiore)

A partire dalle 18 verrà attivata l'accoglienza al Santuario di Montenero, raggiungibile a piedi dalla stazione di Riomaggiore (Cinque Terre): info qui. Le unità che ne hanno il desiderio possono sfruttare la giornata per fare un po' di strada tra Porto Venere e Riomaggiore (informazioni qui). Alle ore 21:30, con le unità presenti, verrà dato vita ad un fuoco da campo per conoscersi, le unità sono invitate a preparare un canto, gioco o bans per presentarsi (evitiamo bans o canzoni di repertorio). Ore 22:00 (ultimo orario utile di arrivo) presentazione della comunità e lancio del tema.

GIOVEDÌ
 
18
 
aprile
da Montenero a Soviore lungo le
5 terre

Sveglia ore 7:00, composizione unità di formazione, partenza per Soviore attraverso le 5 terre.
In serata montaggio del campo e cena ebraica a cura dell'assistente (il vitto sarà preparato dall'intendenza)
Dopo cena prove dei canti, Messa in Coena Domini e per chi lo desidera adorazione eucaristica

VENERDÌ
 
19
 
aprile
Hike nelle
5 terre

ore 7:30 Sveglia, prove dei canti, ufficio del mattino, a seguire partenza per Hike con destinazione a scelta delle unità, durante la giornata viene proposto il "deserto", si invita a ridurre il vitto a pane e acqua (che verranno forniti dall'intendenza)
ore 18:00 ritrovo presso la cappellina del ritrovamento, via Crucis
ore 21:00 Celebrazione della Passione del Signore, previe prove dei canti, a seguire silenzio monastico ed adorazione della croce

SABATO
 
20
 
aprile
N.S. di Soviore

ore 7:30 Prove di canto, Lodi, lancio del tema e capitolo di unità Nel pomeriggio Capitolo Finale
In serata fuoco in allegria e alle 22:30 messa di Pasqua ore 00:30 termine della Route, a seguire cioccolata calda e dolci offerti dalla foresteria del santuario

 


Route di Natale


Route di Pasqua 2018

Route di Pasqua 2017

Route di Pasqua 2016

Route di Pasqua 2015

Route di Pasqua 2014

Route di Pasqua 2013

Route di Pasqua 2012

Route di Pasqua 2011

Route di Pasqua 2010

Route di Pasqua 2009

Route di Pasqua 2008

Route di Pasqua 2007

Route di Pasqua 2006

Route di Pasqua 2005


torna a www.levanto.com