"SULLA CRESTA DELL'ONDA" da L'ANCORA N° 5, LUGLIO 1997

surf a levanto

Con quest’articolo intendiamo far conoscere il fenomeno sportivo del "surf" a Levanto.

Tutto nacque nei primi anni ‘80, grazie al nostro presidente Massimo Bardellini: è stato lui, infatti, il primo levantese pronto a cogliere l'input dato dal film "Un mercoledì da leoni".

In quegli anni iniziare a "surfare" non era per niente facile: la conoscenza dell'onda era minima, le manovre da compiere per sfruttare la sua lunghezza non si sapeva cosa fossero ed i negozi specializzati in Italia non esistevano.

Nel 1988, finalmente, i primi timidi segnali di quello che oggi è un vero e proprio boom. Un piccolo gruppo di giovani del luogo iniziò ad avvicinarsi a questo sport grazie a Massimo, ai primi surf-shop che nascevano in Italia ed alle riviste d'oltreoceano che si potevano trovare nelle edicole più fornite.

Così nel 1994 è nata l'idea di fondare un surf club tra i giovani appassionati levantesi. Individuata la sede provvisoria nella birreria Mad Max di Levanto, nella prima riunione ufficiale del febbraio 1994, i soci fondatori decisero di chiamare il club "Curpi de mä".

Da allora i soci sono quasi raddoppiati, passando dai primi 39 agli attuali 67 ed i servizi loro offerti sono cresciuti in eguale misura. Una delle conquiste più importanti è stata quella di ottenere in concessione, dall'Amministrazione Comunale e dall'Azienda Speciale di Levanto, docce e spogliatoi sulla spiaggia durante il periodo invernale.

Il surf club non ha fini di lucro e con la tessera annuale offre ai soci: l'uso di docce e spogliatoi, sconti particolari presso il surf-shop Onda Sport di Levanto, l'uso della videoteca sociale, l'invio gratuito del quadrimestrale Surf News, un omaggio annuale (toppe, adesivi, T-shirt, ecc.).

La forte ascesa del surf in Italia, aggiunta al fatto di avere una delle migliori spiagge per questo sport, ha fatto sì che il nome di Levanto facesse il giro del mondo anche per merito del surf club, il quale intrattiene relazioni con varie riviste specializzate, scrivendo articoli ed inviando fotografie, contribuendo ad aumentare nel mondo la fama delle nostre spiagge.

Già da qualche anno le riviste italiane specializzate (Surf Latino, King Surfer, Surf News) dedicano spesso articoli che parlano delle nostre onde, ma non siamo passati inosservati anche alla mitica rivista americana Surfing ed alla guida europea del surf Stormrider.

Il Direttivo del Surf Club Levantese Curpi de mä